venerdì 9 novembre 2012

LETTERA DELL'ASSESSORE MANCARELLI ALLA REGIONE

Questa la nota che l'Assessore Provinciale dott. Mancarelli ha inoltrato alla Regione Puglia, intervenendo sullo smaltimento di notevoli quantitativi di rifiuti pericolosi non autorizzati nelle discariche Vergine ed Ecolevante.


A proposito due considerazioni.
La prima è che la Provincia, invece di rimpallare ad altro Ente, dovrebbe fare il proprio dovere come prevede la legge ed intervenire attraverso una caratterizzazione della discarica ( individuazione del quantitativo e della tipologia dei rifiuti),  poi attraverso una analisi di rischio ( individuare la pericolosità per l'uomo e l'ambiente) ed infine attraverso eventuali interventi di bonifica e/o di messa in sicurezza dei rifiuti pericolosi. Questi interventi vanno effettuati in danno alla proprietà della discarica, infatti la fideiussione post operativa serve come garanzia.
La seconda considerazione è che la richiesta della riapertura dell'AIA ossia della Autorizzazione Integrata Ambientale, è in questa fase, assolutamente fuori luogo. Infatti si sta parlando della discarica in località Mennole che è ormai in fase di post-chiusura di 2 anni. Infatti, i rifiuti pericolosi, come riportato dalla commissione parlamentare, sono stati smaltiti in questa discarica dagli anni 2004 al 2009.
Bene farebbe quindi la Provincia ad intervenire direttamente. Le popolazioni dei comuni vicini hanno bisogno di certezze. 

Il mancato intervento degli Enti preposti configura il reato di omissione in atti di ufficio.  

  

Nessun commento:

Posta un commento